LINEE GUIDA PER LA NOMINA DEI CONSULENTI DELLA PROVINCIA ITALIANA

CONGREGAZIONE DEI FIGLI DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA

Al fine di assicurare ai creditori la massima trasparenza informativa circa gli incarichi professionali di varia natura conferiti dalla Provincia Italiana Congregazione dei Figli dell’Immacolata

Concezione in Amministrazione Straordinaria (“PICFIC” o “Procedura”), in osservanza della Legge 28 dicembre 2015 n.  208 (Legge di Stabilità 2016), si provvede, in questa sezione, ad indicare gli incarichi conferiti e ancora in corso alla data del primo di gennaio 2016.

Prima di procedere a fornire l’elencazione, appare utile ricordare quanto segue:

  1. all’atto di insediamento i Commissari Straordinari hanno dovuto constatare una situazione di estrema complessità delle aziende ospedaliere sia sotto il profilo operativo che amministrativo. In particolare, la contabilità sociale era tenuta con modalità non idonee alla dimensione e alla complessità e, inoltre, non risultava aggiornata. Basti pensare che il sistema contabile era completamente inappropriato per gestire le numerose registrazioni giornaliere. Tale situazione non riguardava solo la parte amministrativa ma anche quella di gestione del personale;

  1. non erano mai state introdotte specifiche procedure interne atte a verificare il rispetto dì qualsivoglia adempimento previsto dalla normativa fiscale e giuslavoristica. Inoltre, il personale dipendente con mansioni amministrative e di pay roll non aveva idonee competenze specifiche e spesso il livello di preparazione non era adeguato alle mansioni affidate;

  • oltre alle strutture ospedaliere IDI e San Carlo, le altre aziende nel perimetro dell’Amministrazione Straordinaria erano costituite sia dalle due Residenze Sanitarie Assistenziali Velletri e Montefiascone, sia da alcune case di carità ed enti assistenziali sparsi su tutto il territorio nazionale. Alla data di insediamento, la contabilità e la gestione del personale di tali realtà era tenuta parzialmente presso gli enti stessi e presso il centro elaborazione dati centrale, situato in Roma.

Tale situazione, certamente peculiare e di difficilissima gestione è stata in gran parte ad oggi risolta attraverso (i) l’assunzione di un nuovo Direttore Amministrativo, il quale lavora ancora ad oggi per la Procedura supportando i Commissari Straordinari nell’attuale fase liquidatoria, (ii) la sostituzione di tutto il sistema informatico di gestione dei dati e (iii) la nomina di alcuni consulenti per le attività di verifica sui dati e gli adempimenti contabili e relativi al personale dipendente.

In relazione alla nomina dei consulenti, necessari per la fase iniziale della procedura, sono stati seguiti rigorosi criteri di selezione, condivisi con gli Organi di controllo della procedura.

Di tali consulenti, ad oggi, sono di rimasti i seguenti con contratti annuali:

  • Studio dell’ Avv. Rosario Salonia per tutte le problematiche giuslavoristiche, trattative sindacali e cause di lavoro. Ancora oggi tali problematiche sono quotidiane e riguardano richieste continue di dati e informazioni, contestazioni e contenzioso;

  • Studio Pirola Pennuto Zei per tutti gli adempimenti fiscali, anche di carattere straordinario, poiché si è reso necessario presentare varie dichiarazioni integrative, considerato quanto evidenziato nella parte che precede.

Alla chiusura dell’attività gestoria, terminata con la vendita dei complessi Ospedalieri e delle Residenze Sanitarie Assistenziali nonché della riconsegna delle case di carità ed assistenziali, PICFIC è rimasta, da un lato completamente priva di personale amministrativo, il direttore di cui si è detto è passato alle dipendenze della Procedura solo ad agosto 2015 e, dall’altro, con moltissimi adempimenti di carattere contabile e di pay roll ancora da svolgere.

Per fare fronte a tali adempimenti, in questa fase particolarmente delicata e complessa è stato dato incarico alla società Deloitte di supportare la procedura sia dal punto di vista del distacco temporaneo di personale sia e, soprattutto, al fine di coadiuvare i Commissari Straordinari nella redazione della situazione contabile alla data di cessione dei complessi aziendali, con la relativa certificazione del controllo sui principali conti. L’aggiornamento della contabilità è, allo stato, ancora in corso e la situazione contabile finale verrà depositata quanto prima. L’incarico conferito a Deloitte è ancora in corso e terminerà entro il prossimo semestre.

Si è inoltre proceduto al conferimento dei seguenti incarichi di consulenza tecnica:

  • Carlo Luigi Conti-Vecchi e Ing. Maurizio Raffaelli per l’accertamento in ordine alla effettiva consistenza di opere aggiuntive eseguite dall’impresa Concordia Costruzioni e

Restauri S.r.l. nell’ambito di contratti di appalto stipulati con la Procedura di A.S. nonché alle certificazioni dei piani lavoro e collaudo impianti oltre ad ogni problematica di carattere urbanistico ed edilizio;

  • società Protos per due diligence di conformità urbanistica, edilizia e catastale relativa agli immobili PICFIC siti in Roma (I.D.I. e S. Carlo di Nancy), Montefiascone, Capranica e Velletri funzionale alla regolarizzazione ed alla vendita degli immobili stessi.

Nel frattempo, i Commissari Straordinari hanno implementato la struttura della procedura presso nuovi uffici e si sono dotati di personale dipendente diretto al fine di evitare in futuro, per quanto possibile, l’utilizzo di consulenti e, della formula utilizzo temporaneo di personale, che reputano più dispendioso.

In relazione al contenzioso legale, la maggior parte dei legali e difensori della Procedura sono stati selezionati ed officiati in data antecedente al 31 dicembre 2015. I legali ed il contenzioso sono coordinati da un consulente (Avv. Andrea Mazzieri) con contratto sino al 14 giugno 2016.

Si valuterà, alla scadenza del menzionato termine, l’esigenza di confermare l’incarico.

L’elenco che segue è stato suddiviso per tipologia di incarico e riguarda sia i contratti di consulenza annuali, sia quelli a termine che legali, in relazione al contenzioso di carattere civile, amministrativo, penale e giuslavoristico.

In tale sezione, pertanto, verranno indicati tutti gli incarichi in corso al 1 gennaio 2016.

Nella sezione obbligatoria di cui all’art. 1 co. 675 ex L. n. 208/15 verranno invece riportati solo gli incarichi nuovi conferiti dal 1 gennaio e, man mano che si rinnoveranno, alla scadenza, gli incarichi annuali, per ora, riportati in questa sezione.

Il criterio per le linee guida che sin d’ora si anticipa, relativa agli incarichi in rinnovo sarà quella, ove ve ne sia ancora la necessità, di confermare il consulente in precedenza nominato per il fatto che ha piena conoscenza delle questioni e sarebbe antieconomico e non conveniente per la Procedura rivolgersi ad altri professionisti.

Per quanto riguarda la nomina dei legali per la gestione del contenzioso:

  1. Ove si tratti di sviluppi o contenziosi analoghi per soggetto o materia, ad incarichi già conferiti prima del 1 gennaio 2016 per ragioni di opportunità ed economicità – essendo questioni già trattate – si tenderà a confermare, in continuazione, gli stessi professionisti;

  2. Ove si tratti di questioni nuove si procederà a raccogliere e valutare più proposte nominando professionisti diversi.

Sempre in relazione alla gestione del contenzioso attivo, per questioni legate alla Legge sulla

Privacy e per opportunità anche di strategia processuale, nell’indicare l’oggetto dell’incarico verrà omesso il nominativo del convenuto, così come degli imputati nei procedimenti penali.